Apri la tua partita IVA ed inizia a lavorare in proprio
Aprire la partita iva è il modo più vantaggioso ed economico per iniziare a lavorare come liberi professionisti, artigiani o commercianti. Qui un breve riassunto di tutte le domande più frequenti di chi inizia a lavorare in proprio.
La partita iva permette a chi ha intenzione di svolgere un’attività economica continuativa di poter essere in regola con il fisco e di poter scricare costi se si opta per il regime ordinario.
Per coloro che intendono aprire attività con più soci si consiglia l’apertura di una srl (ordinaria o semplificata).
Costi per apertura e gestione della tua partita IVA
Artigiani, commercianti e agenti di commercio, oltre all’apertura della partita IVA, devono iscriversi alla camera di commercio, e le tariffe richieste per lo svolgimento di queste pratiche sono elencate nel foglio allegato. Per la tenuta della contabilità il primo trimestre si apllica l’aliquota base di 50 euro al mese + iva in via anticipata, in seguito le altre tariffe visibili nella sezione seguente con conguaglio a fine anno.
Per i professionisti i costi di apertura sono più bassi dal momento che non hanno bisogno di iscriversi alla camera di commercio, lo Studio GLE & ASSOCIATI ti offre le pratiche di apertura al prezzo speciale di 50€ +IVA.
Durante l’anno i costi da sostenere saranno fondamentalmente quelli relativi alla tenuta della contabilità.
[CP_CALCULATED_FIELDS id=”6″]