Sede principale: Via Silva 33, Milano

02/40090771 info@gleassociati.it

NUOVO DECRETO AMBIENTE: bonus per rottamazione di auto e sconto sui prodotti sfusi

NUOVO DECRETO AMBIENTE: bonus per rottamazione di auto e sconto sui prodotti sfusi

Un bonus fino a duemila euro per rottamare le vecchie auto nelle città metropolitane più inquinate e fino a 5mila euro per chi rinnova il parco auto nelle imprese di consegne.
Maxi-sconto su tutti i prodotti sfusi, senza confezione di plastica.

Inoltre, piani per il trasporto pubblico sostenibile e per i parchi nazionali nonché il premio per la Capitale del verde.

Tutto ciò è stato dichiarato in una bozza del decreto legge ambientale anticipato dal Sole 24 ore.

Bonus rottamazione
La bozza del decreto mette in evidenza il bonus rottamazione fino a 2mila euro per chi rottama la propria vettura omologata nella classe euro 4 o precedenti.

Il bonus, sotto forma di credito d’imposta, scatterebbe solo per i residenti delle zone più inquinate nelle città metropolitane, quelle interessate da procedure d’infrazione Ue.

Gli ammonimenti europei, con le procedure 2014/2147 e 2015/2043, sono in realtà molte, perché la prima riguarda Piemonte, Lombardia, Veneto e Lazio e la seconda si allarga anche a Liguria, Toscana, Molise e Sicilia.

Il bonus, che non è collegato all’acquisto di auto nuove e sarebbe utilizzabile per cinque anni a patto di non comprare nei due anni successivi un’autovettura «non a basse emissioni», va però finanziato dai fondi del ministero dell’Ambiente.

Sconto sugli acquisti senza imballaggio
Arriva anche un maxi-sconto sugli alimentari, saponi sfusi, privi di confezione di plastica. «Al fine di ridurre la produzione di imballaggi per i beni alimentari e prodotti detergenti, per gli anni 2020, 2021 e 2022 è riconosciuto un contributo pari al 20% del costo di acquisto di prodotti sfusi e alla spina, privi di imballaggi primari o secondari».

Lo sconto è diretto per gli acquirenti e sotto forma di credito di imposta, nel limite di 10 milioni l’anno, per i venditori.

Per ulteriori chiarimenti contattaci al nostro studio:

GLE COMMERCIALISTI & ASSOCIATI

Milano, via P. Rubens 22
02 40090771

Vigevano, Piazza Vittorio Veneto 10
0381 81042

Orari
9:00 – 13:00 | 14:00 – 18:00 dal Lunedì al Venerdì

Condividi
Translate »