Definizione di IVA
L’IVA (imposta sul valore aggiunto) europea è una imposta sulla spesa dei consumatori. Viene riscossa dai venditori con partita IVA sulle vendite effettuate in Europa e pagata all’autorità fiscale nazionale. L’eventuale pagamento dell’imposta sul valore varia in base al luogo dove viene registrato ai fini IVA il venditore estero e dall’aliquota di imposta sul valore aggiunto in vigore in ogni Paese Europeo.
La maggior parte dei paesi europei consente di registrarsi per l’IVA online sul sito Web dell’autorità fiscale nazionale locale.
Quali sono le regole IVA valide in Italia?
L’Italia ha recepito i regolamenti Europei in tema di IVA Europea, pertanto a decorrere dal 1° luglio 2021, la normativa sulle operazioni di e-commerce è la seguente:
- Operazioni di e-commerce indiretto (ambito B2C):
- E’ prevista un’unica soglia pari ad Euro 10.000 valida per tutti i Paesi dell’Unione Europea, al di sopra della quale l’operazione si considera rilevante ai fini IVA nello Stato di destinazione dei beni;
- E’ in vigore il regime speciale MOSS alle vendite a distanza di beni (e-commerce indiretto), denominato OSS;
- Vi sono specifici obblighi per i soggetti che facilitano, mediante un’interfaccia elettronica, le vendite a distanza intracomunitarie di beni e le vendite a distanza di beni importati da Paesi terzi.
In base alle nuove disposizioni, per semplificare gli obblighi IVA dei soggetti passivi impegnati nel commercio transfrontaliero nei confronti di consumatori finali, l’attuale regime semplificato di identificazione IVA dello sportello unico, definito “MOSS “(Mini One Stop Shop), sarà esteso alle vendite a distanza e alle prestazioni di servizi rese a consumatori finali.
In particolare, sono in vigore due nuovi regimi semplificati:
- il regime OSS (One Stop Shop), per le vendite a distanza di beni spediti a partire da uno Stato membro dell’Unione Europea e a destinazione di consumatori finali di altro Stato membro dell’Unione e per le prestazioni di servizi rese a consumatori finali assoggettate all’IVA nello Stato membro di consumo;
- il regime IOSS (Import One Stop Shop), per le vendite a consumatori finali di beni importati da paesi terzi in spedizioni di valore non superiore a 150 euro.
Cosa deve fare un venditore extra Europeo per vendere i suoi prodotti in Italia?
Se sei un venditore extra Europeo e vuoi vendere i tuoi prodotti in Italia devi prima di tutto identificarti da un punto di vista fiscale chiedendo l’attribuzione del numero di partita IVA.
In Italia è possibile identificarsi ai fini IVA in due modi:
- Modo diretto: devi inviare i moduli cartacei predisposti e correttamente compilati all’agenzia delle Entrate di Pescara
- Modo indiretto: puoi nominare un rappresentante fiscale in Italia.
Il nostro Team di esperti è a disposizione per supportare la Tua azienda, contattaci.