Sede principale: Via Silva 33, Milano

02/40090771 info@gleassociati.it

Arriva la Lotteria degli scontrini 2020: ecco come funzionerà

Arriva la Lotteria degli scontrini 2020: ecco Come funzionerà

finalmente i tempi sembrano maturi ed il governo, col fine di reperire risorse da mettere nella nuova legge di bilancio 2020, intende utilizzare questo strumento ritenuto anti evasione per aumentare l’emissione degli scontrini fiscali e i pagamenti elettronici, aumentando quindi la tracciabilità.

La lotteria degli scontrini 2020 prevede 3 estrazioni con premi da 50.000, 30.000 e da 10.000 euro, poi una estrazione all’anno da 1.000.000. Potranno partecipare all’estrazione solo i possessori di scontrino. La nuova lotteria degli scontrini funzionerà come una qualsiasi altra lotteria nazionale, ma il cittadino anziché acquistare il biglietto per partecipare all’estrazione utilizzerà un codice associato allo scontrino fiscale emesso dal negoziante.

L’obiettivo chiaramente è quello di incentivare i cittadini ed i negozianti a vendere e a farsi rilasciare lo scontrino fiscale che diventerà scontrino digitale, per gli acquisti effettuati all’interno del negozio. In più sono previsti premi per i negozianti e ogni anno, saranno sorteggiati i nuovi settori di spesa per i quali sarà possibile detrarre fatture e ricevute.

In base alle ultime notizie, con la nuova legge di bilancio la lotteria degli scontrini sarà attivata dal primo gennaio 2020. I premi vinti saranno esentasse e non contribuiranno perciò a formare il reddito di chi li percepisce. Inoltre, per incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, sono istituiti premi speciali da attribuire mediante estrazione aggiuntive, dedicate esclusivamente ai soggetti che effettuano transazioni attraverso strumenti che consentono il pagamento elettronico.

Sono previsti premi agli esercenti che hanno certificato le operazioni di vendita di beni o prestazione di servizi.  Per partecipare all’estrazione, sarà necessario, al momento dell’acquisto comunicare il proprio codice fiscale al negoziante, e che quest’ultimo trasmetta all’Agenzia delle Entrate i dati della singola vendita o prestazione al fine di partecipare all’estrazione.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci, saremo felici di aiutarvi.

GLE COMMERCIALISTI & ASSOCIATI
Milano, via P. Rubens 22
02 40090771
Vigevano, Piazza Vittorio Veneto 10
0381 81042
Orari
9:00 – 13:00 | 14:00 – 18:00 dal Lunedì al Venerdì

 

Translate »