Sede principale: Via Silva 33, Milano

02/40090771 info@gleassociati.it

LA DETRAZIONE PER LE SPESE D’ISTRUZIONE

la detrazione per le spese d'istruzione

Per l’anno 2018, il limite massimo di spesa detraibile (nella misura del 19%) è di 786 euro, ciò si applica alle spese per la frequenza della scuola materna, elementare, media e per scuola superiore. Tale limite è previsto per ogni studente.

Tra le spese che possono essere detratte ci sono anche i contributi obbligatori o volontari disposti dagli istituti scolastici, ad esempio, la frequenza di corsi di lingua, teatro, mensa, gite scolastiche, assicurazione della scuola ecc.

Al contrario, non possono essere detratte le spese per l’acquisto di testi scolastici, materiale di cancelleria e per il trasporto scolastico (per il quale è tuttavia disponibile la specifica detrazione per gli abbonamenti al trasporto pubblico).

Il decreto prevede anche che le spese sostenute per la frequenza di università siano detraibili nella misura del 19% dell’intero importo corrisposto, senza alcun limite di spesa; ma vale solo per le università statali.

Per le università non statali, invece, le spese sono detraibili nella misura del 19% dell’importo, nel limite massimo determinato annualmente dal MIUR con un apposito Decreto.

È bene precisare, che è possibile beneficiare della detrazione riconosciuta per le università statali, anche sulle spese sostenute per la frequenza di Istituti tecnici superiori (ITS), corsi di specializzazione, tra i quali rientrano i corsi di specializzazione in psicoterapia post-universitaria, se effettuati in centri accreditati, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Per maggiori informazioni contattaci nel nostro studio.

Condividi
Translate »