Sede principale: Via Silva 33, Milano

02/40090771 info@gleassociati.it

LA FATTURAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE

La fatturazione su prestazioni sanitarie

Oggi parliamo di professionisti che erogano prestazioni sanitarie a persone fisiche. Per cominciare vediamo con maggior precisione la definizione di prestazione sanitaria.

La prestazione sanitaria è un’attività di diagnosi, cura e riabilitazione, atta a soddisfare bisogni di salute mediante percorsi assistenziali integrati resi da figure sanitarie.

Le prestazioni sanitarie effettuate nei confronti di persone fisiche non devono essere mai fatturate elettronicamente via SdI e ciò a prescindere dal soggetto che le eroga, per esempio: l’osteopata, che non è oggi una figura sanitaria riconosciuta, se emette fattura al paziente per l’attività di cura svolta, deve emettere fattura cartacea o elettronica?

A oggi non c’è ancora risposta a tale quesito. Il concetto è ribadito affermando che tale professionista non può emettere fatture elettroniche, essendo stato eliminato il riferimento all’invio TS.

In linea teorica, se una figura non è riconosciuta come figura sanitaria professionale, ciò che emette non sono prestazioni sanitarie, perciò le fatture andrebbero inviate allo Sdi, tuttavia, è consigliabile attendere ulteriori sviluppi, confidando nella moratoria sulle sanzioni concessa per la tardiva emissione delle fatture elettroniche, poiché in ogni caso verrebbero inviati al sistema Sdi i dati che riguardano il trattamento di cura fisica a un privato, quindi del tutto simili a quelli sensibili che il Garante della Privacy vuole tutelare.

La risposta dell’Agenzia data di recente afferma che, nel caso in cui l’erogatore della prestazione si avvalga di terzi che fatturano il servizio all’operatore “sanitario” e non direttamente al paziente-persona fisica, tali fatture devono essere elettroniche.

Allo stesso modo, anche le prestazioni che non hanno carattere sanitario, come corsi di formazione, devono essere documentate da fattura elettronica.

per maggiori chiarimenti contattaci nel nostro studio:

Milano, via P. Rubens 22
02 40090771

Vigevano, Piazza Vittorio Veneto 10
0381 81042

Orari
9:00 – 13:00 | 14:00 – 18:00 dal Lunedì al Venerdì

Condividi
Translate »